“Settembre, andiamo! E’ tempo di ricominciare…..!”

                “ La Congregazione, fin dalle origini,
                 considera la scuola luogo privilegiato
                 di evangelizzazione…..” Cost. 69

Sì, è tempo di ricominciare se mai abbiamo interrotto il nostro impegno educativo, infatti tutta la vita della FMSC è missione educativa, accanto ai piccoli che si aprono alla vita sociale cominciando a relazionarsi fuori dalla famiglia, a conoscere Gesù, a pregarLo, ad amarLo; accanto agli adolescenti, ai giovani perché’ “nello sviluppo della propria personalità, crescano secondo la creatura nuova, generata in loro dal Battesimo” Cost. 70; accanto alle famiglie, oggi così bisognose di essere ascoltate, accompagnate, sostenute nel loro delicato e difficile compito educativo, bisognose di trovare la luce della fede e sperimentarne la forza.

Ovunque siamo, la missione è la stessa: curvarsi rispettose e attente su questa umanità che aspetta ed aiutarla a sollevarsi, tra i bimbi e gli studenti felici e desiderosi di imparare delle missione filippine, tra i bambini albanesi, vestiti puntualmente a festa nel primo giorno di scuola come recita la tradizione, pur dovendo camminare a lungo tra i sassi e il fango, tra i bambini e I ragazzi italiani, forse più fortunate, ma che nascondo ferite di famiglie sofferenti.

Dalle righe di questo sito giunga a tutte l’augurio per il nuovo cammino che ci sta davanti e che percorreremo insieme a tutti coloro che ci sono stati affidati.

Sulle orme dell’unico, vero Maestro e delle Sorelle che ci hanno preceduto, possiamo anche noi essere fedeli alla nostra missione “integrare l’insieme della cultura con il messaggio della salvezza, cosi’ che la conoscenza del mondo, dell’uomo e della vita, sia illuminata dalla fede” (Cost. 70).

Vedi le altre foto: anno scolastico  2017/18 

  

Precedente SULLA STRADA DI FRANCESCO Successivo Festival Francescano...