UNA FESTA INSIEME…L’INCONTRO CON TE

“Io sono la vite , voi i tralci.”
Gv 15,5

Più trascorrono i giorni e più i nostri alunni di IV primaria della nostra scuola Maria Immacolata a Centocelle, sono emozionati al pensiero che tra qualche giorno riceveranno per la prima volta Gesù nel sacramento dell’Eucarestia!

Tra il 25 aprile e il 3 giugno, diciannove dei nostri ventiquattro alunni faranno la Prima Comunione nelle loro rispettive parrocchie. Così noi suore ed insegnanti abbiamo preparato per loro un momento particolare di festa perché potessero insieme condividere la gioia, la trepidazione e i loro sentimenti più intimi.

Lunedì 23 aprile, i bambini hanno iniziato presto a preparare in classe una foglia di vite con il cartoncino, senza ben sapere a cosa sarebbe servita… era la nostra sorpresa per loro. Finito di preparare tutto l’occorrente siamo scesi giù in chiesa dove, ai piedi dell’altare, in un vaso, era stato posto un tronco con dei rami spogli.

Entrati nel clima di preghiera con il canto Nel tuo silenzio e con la preghiera del salmo 16 ai cui versetti ripetevamo “Sei tu Signore l’unico mio bene”, abbiamo ascoltato la lettura del Vangelo secondo Giovanni sulla vite vera (Gv 15,1-5.7-11).

Con questa lettura abbiamo condotto i bambini a riflettere sul grande mistero che ricevendo il Corpo e il Sangue di Gesù, saranno a Lui intimamente uniti, apparterranno a Lui e, cosa molto bella, in Gesù saranno anche più uniti tra loro.

Ogni bambino ha potuto scrivere sulla propria foglia di vite, il suo desiderio, preghiera o impegno per rimanere sempre unito a Gesù dal Quale ricevere gioia piena! I bambini hanno vissuto questo momento con molta serietà, e sono stati poi invitati uno alla volta, ad attaccare la loro foglia ai rami spogli di quella vite che rappresenta Gesù. La preghiera è continuata insieme e si è conclusa con la consegna ad ognuno dei diciannove bambini, di una coroncina del Rosario fatto da noi suore apposta per loro.

I bambini hanno apprezzato molto e vissuto profondamente questo momento pensato su misura per loro da noi insegnanti.

È per noi una gioia immensa accompagnarli in questa importante esperienza nella loro vita di fede che comincia a germogliare in modo meraviglioso!

“Nel ministero educativo, le suore, (…) si impegnano a
Integrare l’insieme della cultura con il messaggio della salvezza.” Cost. 70

Suor Marta Lucatelli fmsc

 

Precedente Rallegratevi ed esultate Successivo Festa della Mamma,... una riflessione di papa Francesco