Partiamo…! …Con la speranza del “domani di Dio”

Dopo 60 anni di missione nei Borghi di Latina è ormai giunto il tempo di lasciare anche Borgo S. Michele e Borgo Faiti.

Le Suore erano giunte nel lontano 1955  quando la popolazione emigrava alla ricerca di terre fertili che potessero assicurare un futuro dignitoso.

Erano gli anni del dopoguerra quando tutto era da ricostruire.

Giungendo in queste terre di missione, le suore avevano trovato un popolo povero ma molto laborioso, che lavorava le terre bonificate dal Regime. Non aveva un centro di aggregamento, non aveva una chiesa ….

Piano piano sono nate le scuole per i bambini e piccole chiese per raccogliere i fedeli, dare educazione cristiana e aiutare a crescere nella fede.

Le nostre suore, giovani e zelanti, si sono inserite in questa situazione abitando povere case e offrendo il loro servizio di educatrici nelle Scuole Materne  Comunali.

Hanno condiviso con il popolo la fatica degli inizi, hanno annunciato il Vangelo nella catechesi dei bambini, dei giovani e degli adulti. Insieme ai sacerdoti hanno collaborato a creare quelle che oggi sono comunità cristiane ben formate, possiamo dire adulte. In ogni parrocchia c’è un parroco, un diacono, ci sono catechisti laici, animatori ed educatori per i bambini e per i giovani.

Molte suore si sono succedute nel corso degli anni, hanno svolto la missione con zelo seminando amore tra i bambini, nelle famiglie, con gli anziani, tra i fedeli tutti, ma il passar del tempo ha segnato anche le loro forze ed ora il Signore le chiama altrove a continuare, in altra forma e maniera, la missione delle FMSC.

La popolazione ha voluto manifestare alle suore l’immensa gratitudine che ha nel cuore in tante forme e maniere diverse, ma soprattutto dedicando loro una serata mettendo al centro la celebrazione eucaristica di ringraziamento e molta affettuosa fraternità.

Ha elevato preghiere per le vocazioni la cui mancanza ha reso doveroso ritirare le Suore dalla realtà.

La Congregazione è molto riconoscente alle Comunità Parrocchiali di Latina che hanno donato diverse suore, alcune ancora operanti in lontane Missioni: America Latina, Africa, Albania.

Il nostro cuore è aperto alla speranza e attende ancora nuove giovani, desiderose di consacrare la loro vita al Signore al servizio dell’educazione umana e cristiana dei bambini e dei giovani.

 

Precedente Partire... Successivo ALCUNI BAMBINI DELLA CASA FAMIGLIA DI LIDO DEI PINI RICEVONO I SACRAMENTI DEL BATTESIMO E DELL’EUCARISTIA