LASCIATE che i BAMBINI VENGANO a ME!!!

Il 30 settembre presso la Parrocchia di Sant’Eligio si è aperto il nuovo Anno Pastorale con la Festa dell’Eccomi.
In questa occasione si sono aperte le iscrizioni per l’Iniziazione Cristiana e si è data conferma per chi ha già ha cominciato il percorso. Inoltre si sono iscritti i Piccolissimi dai 3 ai 7 anni ed i Giovanissimi del dopo Cresima.
Così, a conti fatti, tra “vecchi” e nuovi, il nostro oratorio conta la presenza di 200 bambini e ragazzi, senza contare i genitori ch seguono il percorso di formazione!
Numeri a parte, c’è molto da fare.
Per questo la nostra festa ha voluto essere a tutto tondo: l’accoglienza, le iscrizioni, la Celebrazione Eucaristica ed un momento di convivialità. Il tutto tra la chiesa ed il cortile della parrocchia, complice un sole generoso ed un gruppo di Educatori infaticabili.
La nostra attività è ormai “l’attività primaria” della Parrocchia e questo, oltre ad inorgoglirci, carica il nostro cuore di una grande responsabilità.
Mai come in questo momento la Chiesa ha bisogno di testimoni veri che sappiano trasmettere i contenuti della Tradizione, senza pregiudizi e con entusiasmo a getto continuo: non è facile!
Le generazioni che ci vengono affidate si aspettano da noi di essere sorprese da quell’annuncio che ha cambiato la Storia e vogliono che questo annuncio sia chiaro, completo e sensato e , soprattutto, che cambi loro la vita.
Essere traduttori di una aspettativa così alta mette i brividi, ma il Signore ci dimostra la Sua Misericordia e la Sua benevolenza attraverso l’affetto, la gratitudine, la fiducia che tutti ci accordano.
Da parte nostra due cose teniamo bene a mente e conserviamo nel cuore, la prima è che coltivare questi ragazzi significa poter copiare da loro l’atteggiamento del cristiano e quindi convertirsi.
La seconda è che, ne siamo certi, il Signore alla fine del nostro cammino non ci chiederà se siamo stati credenti, ma solo se siamo stati credibili e questo è quanto basta!

Pace e bene a Voi!

Suor Eustella e Carmela

 

Precedente “TU sei Bellezza” Successivo Festival Francescano a Bologna... "TU SEI BELLEZZA"