“… E CAMMINAVA CON LORO”

Missione Giovani – Montale

Anche la nostra collaborazione pastorale quest’anno ha dato la sua risposta alla sollecitudine della Chiesa attenta alle nuove generazioni e ha offerto a tutti i giovani delle tre parrocchie che la compongono: Serra dei Conti, Montale e Piticchio un gioioso annuncio di Gesù con una Missione dal titolo “…E camminava con loro”.

Fortemente voluta dal Parroco e realizzata in collaborazione con i Frati Minori della Provincia Marchigiana, alcuni laici del Terz’Ordine, sr. Lucia anche lei di spiritualità francescana e naturalmente noi che ci siamo rese disponibili anche per risolvere i problemi logistici.

La spiritualità dei missionari, il loro stile semplice, festoso e gioioso di francescani e soprattutto la loro interiorità di fede, hanno inciso molto e segnato un tempo di grazia per tutti.
La Missione si è svolta in due tempi: 2-7 dicembre 2018 e 6-9 marzo 2019 ed era rivolta ai bambini, agli adolescenti, ai giovani e alle loro famiglie. Tutte le scuole sono state visitate, tutti gli alunni e gli studenti coinvolti in attività molto originali che facevano veramente percepire che Gesù era in mezzo a noi e camminava con noi.

Nel tempo in cui gli alunni riprendevano le lezioni, i missionari hanno visitato le fabbriche di Jesi e le famiglie, mentre nelle chiese il Santissimo restava esposto all’adorazione dei fedeli.
Significativo è stato l’incontro di tutti i ragazzi adolescenti con i missionari , avvenuto nella nostra casa. E’ stato trattato il tema della paura e come superarla : “ VI MOSTRERÒ’ LA PAURA IN UNA MANCIATA DI POLVERE”. Secondo punto: “LA PESCA MIRACOLOSA E LA CHIAMATA DEGLI APOSTOLI. Il coinvolgimento è stato aperto e sincero da ambedue le parti con palese gioia e semplicità. Da parte nostra, oltre che ad aver partecipato all’incontro, abbiamo offerto una merendina allo scopo di meglio fraternizzare e approfondire il tema trattato . Alla fine abbiamo lasciato loro un messaggio.

Anche noi suore, insieme ad altre famiglie, abbiamo dato ospitalità a un missionario, Padre Alessandro, ricevendo in cambio una presenza allegra e ricca di contenuti spirituali.
Condividiamo soltanto qualche momento significativo:
giovedì 7 e venerdì 8 marzo alle ore 7,30 “S M S “a Gesù. Incontro con i bambini delle scuole elementari. Dopo una simpatica spiegazione, i missionari hanno consegnato a ciascun bambino un biglietto sul quale scrivere un messaggio per Gesù e il giorno seguente tutti erano puntuali per raccogliere e spedire i messaggi dopo una catechesi animata e gioiosa. L’incontro ha avuto termine con la pesca miracolosa: due grosse reti piene di pesciolini composti da palloncini colorati che hanno distribuito a tutti. Una catechesi veramente unica. Per l’ultimo giorno il parroco Don Luciano si è auto invitato a pranzo insieme al gruppo dei missionari. Sono stati ospiti molto graditi, Don Luciano, Don Enrico, Padre Alessandro e Sr Lucia, un momento anche di riflessione e di rinnovato stimolo a mettersi a disposizione di Dio e del Vangelo. Nel pomeriggio del 9 marzo abbiamo partecipato alla festa conclusiva a Serra dei Conti: festa eccezionale , piena di allegria e ricca di gioia e di entusiasmo che hanno creato una vera capacità di fraternizzare. Tutto questo attraverso canti, musica e danze che si sono trasformati in una unanime preghiera di lode al Signore e sincera gratitudine a tutti coloro che in quei giorni si erano resi disponibili a farci presente Gesù che cammina sempre con noi.

La Comunità di Montale

Precedente 2 FEBBRAIO 2019 PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO FESTA DELLA VITA CONSACRATA Successivo “Saperli guardare con gli occhi di Dio”