Tradizionale Pasqua degli uomini a Montale

Sì, avete capito bene “Tradizionale Pasqua degli uomini”! Succede a Montale ogni anno il giorno della Pasqua dell’Angelo.

Don Settimio Piaggesi, Parroco di Montale dal 1958 al 1994, diete il via ad una iniziativa del tutto originale che ancora oggi , dopo tanti anni, resta un appuntamento tradizionale per i montalesi e gli abitanti dei paesi intorno: “la Pasqua degli uomini”, fissata per il lunedì dell’Angelo, occasione propizia per far accostare gli uomini al precetto pasquale con la confessione e la Santa Messa celebrata dal vescovo in forma solenne, animata dal coro del paese con impegno e seria preparazione, nonché la presenza dei giovani ministranti.
Inizialmente questa S. Messa era riserva esclusivamente agli uomini , alle donne era proibito partecipare e ancora meno accostarsi alla S. Comunione , soltanto le suore potevano partecipare. Ma….i tempi cambiano e ora è permesso a tutti.
Entrando in chiesa si rimane colpiti dalla presenza di tanti uomini raccolti ancora oggi nella navata destra, mentre le donne sostano alla navata sinistra .
Quest’anno abbiamo avuto anche la presenza delle suore Maestre Pie Venerini della la comunità di Ancona e di Marotta che ci hanno fatto visita a sorpresa grazie alla fraterna amicizia che c’è tra noi, così anche loro hanno avuto modo di godere e partecipare a questo insolito evento.
Finita la celebrazione liturgica, tutti si sono riversati nella nostra casa, sempre aperta e ospitale e si sono schierati intorno alle tavole allestite all’aperto nel parco e imbandite di specialità gastronomiche locali offerte dagli stessi parrocchiani organizzati dall’associazione. “UN PAESE DA VIVERE” .
Abbiamo gustato in serenità il pranzo e la festa si è conclusa con tanta allegria e bellissimi incontri.
Questa lodevole tradizione lascia alle generazioni future testimonianza di fede , di condivisione fraterna, di armoniosa e serena convivenza.

Precedente FMSC Mission Echoes.... in Philippine Islands Successivo Genuinamente Felici