Lido dei Pini: SAN MARTINO FESTA IN PARROCCHIA

“In verità vi dico: ciò che avete fatto a uno dei miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”(Mt25,40)

Ѐ stata la festa di San Martino che ha animato per la prima volta la vita della Parrocchia. Preparata con cura pastorale dal nuovo Parroco, Don Martino, è stata realizzata da tanti collaboratori che si sono messi a disposizione offrendo le loro abilità e il loro generoso servizio. Dopo la Santa Messa della domenica, celebrata con festosa solennità, tutti i fedeli si sono riversati nel prato antistante la pineta dove tutto era pronto.
La grande sorpresa che ha attirato l’attenzione e la curiosità di bambini e adulti è stata la comparsa di quattro cavalli con in groppa uomini che indossavano l’armatura romana. Uno di loro era avvolto da un bel mantello rosso: era S. Martino che spinto da carità evangelica, dona la metà del suo mantello a un povero intirizzito dal freddo. Alcuni ragazzi hanno mimato questo avvenimento indossando costumi confezionati da sarte parrocchiali. Mentre i soldati facevano il giro del prato, veniva letto un profilo della vita del Santo accompagnato da una bella musica.
Il messaggio è stato chiaro per tutti: ciò che facciamo ai fratelli poveri è a Gesù che si fa. Quando i soldati si sono allontanati, tutti i bambini, compresi i nostri dai più piccoli ai più grandi, sono stati coinvolti in giochi di gruppo e invitati a mangiare una gustosa merenda preparata dai volontari.
Il dono più bello di questa giornata è stato uno splendido sole che ha fatto godere tutti i presenti, un dono preparato sicuramente dal Signore, chiamato da tutti: l’estate di San Martino.

La comunità di Lido dei Pini

Video Festa di San Martino – 1

Video Festa di San Martino – 2

Precedente Notizie da Boso Boso... Successivo Andiamo a Betlemme….no, scusate a LIDO DEI PINI!