Educazione

Il nostro obiettivo: educare evangelizzando ed evangelizzare educando

La tradizione educativa della Congregazione nasce dall’esperienza di numerose sorelle che si sono dedicate nei vari continenti alla formazione di bambini, adolescenti e giovani e alla promozione umana dei più deboli e indifesi, per cooperare alla loro piena realizzazione in Cristo e alla costruzione di una civiltà fondata sui valori della giustizia, della libertà e della pace.

Ogni attività educativa rientra nella missione salvifica della Chiesa e nell’esigenza dell’educazione alla fede.

Ci ispiriamo a Cristo quale modello di uomo integrale, alla luce della pedagogia francescana e della nostra tradizione.

Scarica il Progetto_Educativo

Scuola

La Congregazione delle suore FMSC, fedele all’ispira­zione del suo carisma e alla missione che svolge nella Chiesa, considera la scuola luogo privilegiato di evangelizzazione nel quale ogni suo membro viene aiutato a prendere coscienza della pro­pria dignità di figlio di Dio ed assumere gradualmente l’impe­gno di una risposta libera e personale alla vocazione cristiana.
La comunità educante delle suore FMSC si impegna a creare un ambiente vitale permeato dello spirito evangelico francescano di libertà, gioia, pace e amore.

Educazione è il nome concreto della promozione umana in campo pastorale.

Una solida base culturale è il fondamento necessario per la crescita della persona ed il suo inserimento nella vita civile ed ecclesiale.

Scuole dell’infanzia

  • Borgo Carso  LT 
  • Borgo S.Michele  LT  
  • Borgo Faiti LT 
  • Colonnata FI

 Istituto “Maria Immacolata”

Scuola dell’infanzia – Primaria – Secondaria – Liceo pedagogico
Via Tor de’ Schiavi, 150 – 00172 Roma

www.istitutoimmacolata.it

 

CASE - FAMIGLIA

3_2_casafamiglia3sLe Case – Famiglia per minori sono espressione attiva e dinamica della nostra missione educativa. In sintonia con il carisma originario, nel rispetto amoroso dell’uomo e animate dallo spirito francescano di fiduciosa povertà e di ardente amore, partecipiamo alla missione evangelizzatrice della Chiesa, favorendo  i ragazzi più poveri ed abbandonati con ministeri ed opere adeguate ai tempi, ai luoghi, alle circostanze.  Promuovendo in ognuno di loro la dignità e il dono della vita  lo rendiamo capace di partecipare attivamente al proprio processo di liberazione (cfr. cost. 69 – dir. 65-66).

Suore FMSC – comunità “Mater Amabilis”

Casa-famiglia
Via Ardeatina, 690 00040
Lido dei Pini ROMA

www.materamabilis.it

Suore FMSC comunità “Cuore Immacolato di Maria”

Casa-famiglia “Laura Leroux”
Piazza Risorgimento, 14 03100 Frosinone

www.casafamiglialeroux.it